NORME &TRIBUTI

 
 
 

Scudo fiscale 2009: notizie e aggiornamenti

 
HOME DEL DOSSIER
Le parole chiave

Approfondimenti

Via libera al decreto che amplia lo scudo, bagarre in aula

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 ottobre 2009


Via libera dell'aula della Camera al decreto correttivo del decreto anticrisi che amplia il raggio d'azione dello scudo fiscale. Dopo una mattinata difficile, nel quale il Governo è stato battuto su un ordine del giorno dell'Idv, l'aula della Camera ha varato il provvedimento con 270, 250 no e 2 astenuti (Paolo Guzzanti e Giorgio La Malfa). Molte le polemiche che si sono scatenate sull'assenteismo dei deputati. Lo stretto margine di 20 voti con il quale il provvedimento è stato approvato ha fatto fare un po' di conti: all'appello della maggioranza sono mancati 31 deputati Pdl e 4 leghisti, oltre a 5 del gruppo misto. Nelle file dell'opposizione sono risultati assenti 22 deputati del Pd e 6 dell'Udc. Nel provvedimento lo scudo fiscale con un ombrello per i reati tributari e societari come il falso in bilancio, le correzioni sulla Corte dei Conti, la restituzione al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo delle sue competenze in materia di energia. Modifiche anche alle disposizioni sulla nomina del commissario straordinario per il Ponte sullo Stretto di Messina.

Il Governo è stato battuto su un odg dell'Italia dei valori sulla Corte dei Conti. Questa mattina il Governo è stato battuto in aula alla Camera su un ordine del giorno dell'Idv al quale era stato dato parere contrario da parte del sottosegretario Giorgetti. L'ordine del giorno, firmato da Pino Pisicchio (Idv), è stato approvato prima della bagarre esplosa in aula: impegna il governo a «valutare» se l'indicazione per cui l'avvio di una indagine da parte della Corte dei Conti solo a fronte di «specifica e concreta notizia di reato» non possa «dispiegare effetti negativi per il buon andamento dell'attività della magistratura contabile».

Bagarre in aula: l'Idv accusa maggioranza e premier. Durante le votazioni sugli ordini del giorno in aula è bagarre. È stata sospesa la seduta dopo che Francesco Barbato (Idv) ha lanciato accuse alla maggioranza e al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, perché starebbero «aiutando la mafia con atti legislativi» e sarebbero mafiosi. Dure proteste dai banchi del centrodestra per l'intervento di Barbato ma anche per la gestione della seduta da parte del vicepresidente della Camera che presiedeva, Rosy Bindi. Secondo Italo Bocchino, vicepresidente del gruppo Pdl, le parole di Barbato configurerebbero un reato e la vicepresidente non sarebbe intervenuta con la dovuta fermezza. Dopo una breve sospensione la seduta é ripresa con la presidenza di Gianfranco Fini. Dopo aver definito «ineccepibile la conduzione dei lavori da parte del vicepresidente Bindi che in modo inequivocabile ha applicato alla lettera il nostro regolamento», il presidente della Camera ha annunciato che «l'Ufficio di presidenza valuterà l'oggettiva gravità di quanto detto dall'onorevole Barbato e deciderà in quella sede eventuali necessari provvedimenti disciplinari». Antonio Borghesi (Idv), nel corso delle dichiarazioni di voto, ha detto che il governo si macchia di «favoreggiamento a favore degli evasori fiscali, dei corruttori, della criminalità organizzata: è un'amnistia ben più grave dell'indulto che fu approvato qui» nel 2006. E ha lanciato un ultimo appello a Napolitano. «Ci rifletta perché in questa sede si sta approvando un'amnistia mascherata che avrebbe bisogno di maggioranze previste dalla costituzione. Il capo dello Stato rappresenta tutti gli italiani e in particolare gli italiani onesti che oggi sono presi in giro dal governo». (N.Co.)

2 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-